Ristrutturazioni di Interni

Calma, serenità e benessere nella tua casa Artmutari®
Una ristrutturazione equilibrata alle vostre esigenze, comprensiva di studio e realizzazione design di interni ed esterni.
Ristrutturare secondo i principi della bioedilizia significa utilizzare accorgimenti architettonici sensibili e attenti al tema ambiente e salubrità degli ambienti, edifici che riducono al massimo il loro impatto sull’ecosistema. È possibile vivere in una casa che sia totalmente green grazie all’utilizzo di particolari materiali di costruzione e ad una serie di accorgimenti architettonici e anche tecnologici che puntano a un maggior risparmio energetico e a una minore dispersione di risorse. Una casa fatta con materiali ecologici, infatti, è una casa che non danneggia chi ci abita e che abbassa notevolmente i valori di inquinamento interno e, inevitabilmente, di quello esterno.
Nella ristrutturazione di interni Benessere e Comfort vengono spesso ottenuti mediante impianti tecnologici, caratterizzati da grande utilizzo di energia.
Le strategie impiantistiche sono importanti ma sono gerarchicamente un aspetto secondario all’architettura e alla scelta dell’arredamento.
Spesso si perde l’opportunità di agire prima di tutto sul progetto e, solo dopo e se necessario, intervenire sull’aspetto impiantistico.

Un buon progetto architettonico, ottenuto mediante la manipolazione e l’integrazione di forma e materiali, permette invece significativi vantaggi economici ed ambientali, spesso maggiori rispetto a quelli derivanti da scelte impiantistiche.
Da sottolineare come molte opportunità non siano pienamente sfruttate per mancanza di know-how sul tema, da cui si evince la fondamentale importanza della diffusione del sapere tecnico collegato al progettare sostenibile.

Spesso la sostenibilità è limitata ai soli aspetti energetici e non vi è una visione olistica di altri temi e aspetti di grande importanza: integrazione col sito, efficienza idrica, scelta di materiali, indoor comfort, luce naturale, vivibilità solo per citarne alcuni.

Un edificio che ha la sola qualità di risparmiare energia non può essere definito sostenibile se gli altri parametri non sono considerati.

Fondamentale in una ristrutturazione sono:

  • Destinazione d’uso e planimetrie condivise:
  • Scelta delle tecniche edili di intervento per il raggiungimento dei parametri termici e di qualità interna dell’aria;
  • Scelta dei materiali e della loro corretta collocazione nelle stratigrafie delle partizioni edili soggette alla ristrutturazione:
  • Scelta dei materiali impiegati per la realizzazione degli arredi ed elementi di design, interni e o esterni.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...