Arredo Residenziale

Vi è sempre più la consapevolezza che vivere in una casa sana, confortevole, rispettando l’ambiente è essenziale per vivere bene e per garantire all’uomo un futuro.

Ogni ambiente della nostra abitazione deve essere concepito scegliendo prodotti (mobili, elettrodomestici, accessori ecc.) ed impianti per vivere meglio, in modo salubre e confortevole, rispettando l’ambiente e la persona.

La problematica dell’inquinamento indoor e del benessere nei luoghi confinati è importante e di difficile valutazione per molte ragioni, una su tutte il fatto che spesso i vari fattori inquinanti e nocivi si intrecciano ed entrano in sinergia. La qualità dell’aria subisce alterazioni e modifiche dovute ad una serie di fattori quali la presenza e il comportamento degli occupanti, la qualità dei materiali con cui sono costruiti gli edifici, gli arredi, i sistemi di trattamento dell’aria, le operazioni di pulizia dei locali e per ultimo, ma non meno importante, l’inquinamento outdoor.

In questo contesto si inserisce una nuova linea di Arredamento, coerente con i principi sopra descritti, che in modo graduale si sta affacciando sul mercato nazionale/internazionale. Si tratta di un arredamento Sano e Sostenibile, l’arredamento made by Artmutari, ovvero arredamento salubre, ecologico e confortevole.

Tre i requisiti da prendere in esame:
Salubrità: il Prodotto finito non deve contenere elementi/componenti dannosi per la persona (o non deve superare determinate soglie di rischi)

Ecologia: l’Arredo deve essere realizzato con un prodotto naturale nel rispetto e nella tutela dell’ ambiente
Comfort: Il Prodotto deve contribuire al benessere della persona

Sulla base ei requisiti evidenziati i prodotti devono avere le seguenti caratteristiche:

  • l’ Arredo deve essere realizzato in legno massiccio o altro materiale naturale (pietra, marmo, vetro, compositi di canapa, compositi in argilla, arenaria, sughero, bambù ecc.). L’arredo (letti, armadi, camere, complementi ecc) non devono contenere formaldeide (così come per i pannelli) colle od altre sostanze chimiche.
  • Il legno utilizzato per l’Arredo o qualsiasi altro materiale deve essere certificato.
  • L’Arredo deve essere trattato con vernici all’acqua od olii naturali.
    Spesso i mobili sono realizzati o trattati con sostanze che contengono componenti chimici dannosi alla salute ( gli effetti sono irradiati nel tempo nell’aria che si respira).
  • L’Arredo deve limitare l’uso di parti metalliche per evitare l’ accumulo di cariche elettrostatiche e quello che viene definito “inquinamento elettromagnetico

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...