dBell sound in Milano

07
Apr

dBell sound in Milano

E’ in esposizione a Milano per la Milano Design Week dBell, l’innovativo e tecnologico progetto realizzato da ArtMutari in collaborazione con l’architetto e designer Nicola Pinazzi: una cupola sospesa in pannelli di canapa e sughero che consente di riflettere il suono prodotto da una sorgente creando, sotto di essa, un campo sonoro uniforme e confinato.

Un design per l’architettura delle nostre città, un dispositivo a sostegno di pratiche sociali come concerti, mostre, conferenze e spazi d’incontro.

Innumerevoli le varianti di materiali utilizzabili sia per la struttura che per le finiture di questa speciale copertura a forma di cupola.

L’esposizione è presente in due location, Società Umanitaria e Base,  per due tipologie d’installazione differente, indoor e outdoor, in cui dBell sound non varia nella forma ma solo nella funzione sottostante.

Gli eleganti giardini nella sede della storica istituzione “Società Umanitaria” di Milano offrono la possibilità d’indagare la copertura dBell Sound in un ambito outdoor, uno spazio pubblico. In questa location dBell Sound darà vita a diversi casi studio, tre funzioni, che questa tipologia di copertura può offrire: esposizione artistica/museale, spazio di sosta attrezzato/dehor, Punto Informazione digitale materiali utilizzati nelle strutture esposte come canapa e sughero oppure l’introduzione alla mostra fotografica del critico o dell’artista.

Nel corso dell’opening l’intero show-room è stato trasformato in una sala da concerto dal piano artist Mario Mariani con una performance per piano digitale e sound design: il pianoforte digitale sarà posizionato esterno alle coperture e immerso nel verde, mentre la sua musica sarà filo diffusa all’interno dei padiglioni e creerà la base sonora in cui visitare lo showroom.

I riqualificati interni delle architetture industriali nel distretto di BASE in Via Tortona offrono grandi interni open space, senza partizioni e una forte promisquità di funzioni (bar, zona studio, zona relax, spazio conferenze/concerti ecc.): dBell permette di caratterizzare con luce-suonotemperatura lo spazio di queste funzioni dall’alto, senza partizioni rigide, senza una distribuzione e il piano di calpestio sottostante libero.

Il dispositivo desta curiosità e stupore, raccogliendo entusiastici consensi per la sua portata innovativa.

 

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...